- This event has passed.
Cantodiscanto @ DiMondi Festival 2023
June 24, 2023 - 9:00 pm / 11:00 pm
FreeVi aspettiamo nell’affascinante ed ampio spazio in Piazza Lucio Dalla per un concerto a cui teniamo moltissimo, in cui presenteremo un programma incentrato sui brani del nostro ultimo Cd Pandemusica, edito da Visage Music.
Il lavoro si è sviluppato nel periodo della pandemia, traendo da essa libera ispirazione: le canzoni parlano del clima che abbiamo respirato, degli accadimenti che intanto nel mondo si succedevano, di perdite di persone care, e della liberazione da quell’incubo, tratteggiata proprio nella title-track dell’album: un metaforico forno, finalmente libero di potere sfornare e distribuire alla gente il pan de musica, caldo caldo.
Altro filone del lavoro e spunto di ispirazione è stato il Libro dell’inquietudine di Pessoa, da cui – con l’aiuto di Marcello Sacco – abbiamo adattato alcuni frammenti che ci sono sembrati particolarmente adatti al tema, mescolando il portoghese con il napoletano: due lingue che presentano tante affinità e assonanze.
Infine, faremo un excursus di nostri brani, dai precedenti Cd Malmediterraneo, Tutto il mondo è paese e Todo el mundo a cantar.
In scena a suonare ci saranno:
GUIDO SODO (chitarra classica, acustica e portoghese; oud e voce)
FRIDA FORLANI (chitarra battente, citara, cucchiai, voce)
IVAN VALENTINI (sax)
GIOVANNI CALCATERRA (contrabbasso)
MIRCO MUNGARI (tamburi a cornice, cajon, berimbao, chitarra classica e battente)